Gli eventi di lusso tra nuove prospettive e rivoluzioni digitali
Il settore legato agli eventi, soprattutto quelli di lusso, ha storicamente contribuito a rendere l'Italia un' eccellenza nel mondo, in particolare nel wedding, che solo nel 2019 ha fatturato 10 miliardi di euro. Il 2020, però, si può definire “horribilis” per l'intero comparto sopratutto quello degli eventi di lusso.
Basti pensare che nel 2020 si sarebbero dovuti realizzare in Italia 219 mila matrimoni di cui più di 9 mila stranieri, che pur rappresentando il 4,2% degli eventi fatturava il 30% del totale.
Sono solo numeri ma rappresentano un intero settore e numerose professionalità messe in ginocchio e che oggi devono “rinnovarsi” con regole e disposizioni, abbastanza rigide.
Rinunciare quindi a grandi numeri, rendere l'accessibilità meno fluida e più controllata, ma senza rinunciare al benessere e esclusività, è questa la vera sfida.
Il lusso si caratterizza per due requisiti: l’eccellenza e l’esclusività. Perché si possa parlare di vero lusso i due requisiti devono coesistere.
Il lusso, soprattutto in un periodo emotivamente difficile, può essere descritto in una sola parola: emozione. E' necessario prevedere i bisogni del cliente e anticiparne i desideri, e non solo quelli standard.
Ricercatezza e ospitalità, sono la base dell'organizzazione di un evento, ormai sul piano commerciale, sempre più proteso ad un mercato definito “l’affordable luxury” (lusso accessibile), ovvero la spinta ad aprirsi a nuovi mercati e attrarre nuovi clienti.
E così, di recente, alcune proprietà di location di lusso corteggiano i due mercati, offrendo servizi differenziati anche contemporaneamente a seconda dell’accomodation scelta. Ma si badi bene a non miscelare i due servizi e, anzi, a mirare sempre e comunque all'eccellenza.
Con uno sguardo al futuro, potremmo tra non molto trovarci dinanzi ad una vera e propria rivoluzione digitale anche nel settore eventi. In seguito al lockdown, non pochi sono stati gli eventi definiti ibridi, virtuali e digitali, caratterizzati da facilità di accesso e fruizione dei contenuti quasi senza tempo.
Quando il digitale diventa necessità il lusso ha nuove forme: il comparto del Digital Luxury Events potrebbe trasformarsi presto in concreta possibilità di successo?
Non possiamo sapere a quali evoluzioni andremo incontro, ma di certo Assoeventi crede nella forza dell'associazionismo, della fisicità dell'esserci, del lusso che si tocca con mano e del made in Italy da divulgare, conoscere e tramandare.
Probabilmente dovremo aspettare al 2022/2023 perchè il fatturato legato al settore eventi possa vedere risultati brillanti come nello scorso 2019, ma è questo il momento di crederci, investire e lavorare affinchè la bellezza torni e ci travolga più affascinante che mai.
E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.”
A. Einstein